Kung Fu Panda (franchise)

Logo del franchise
Po, protagonista del franchise, e i Cinque Cicloni in una scena del secondo film

Kung Fu Panda è un media franchise americano comico sulle arti marziali iniziato originariamente nel 2008 con l'uscita del film d'animazione omonimo prodotto da DreamWorks Animation. Seguendo le avventure del titolare Po Ping (doppiato originalmente da Jack Black e Mick Wingert), un panda gigante che viene improbabilmente scelto come il profetizzato Guerriero Dragone e diventa un maestro di kung fu, il franchise è ambientato in una versione fantasy di genere wuxia dell'antica Cina popolata da animali antropomorfi. Sebbene inizialmente tutti dubitino di lui, compreso lo stesso Po, il protagonista si dimostra degno mentre si sforza di compiere il suo destino.

Il franchise è composto principalmente da quattro film d'animazione: Kung Fu Panda (2008), Kung Fu Panda 2 (2011), Kung Fu Panda 3 (2016) e Kung Fu Panda 4 (2024), oltre a tre serie televisive: Kung Fu Panda: Mitiche avventure (2011–2016), Le zampe del destino (2018–2019) e Il cavaliere dragone (2022–2023). I primi due film sono stati distribuiti dalla Paramount Pictures, il terzo film è stato distribuito dalla 20th Century Fox e il quarto è stato distribuito dalla Universal Pictures, mentre le serie televisive sono andate in onda rispettivamente su Nickelodeon e Nicktoons, Amazon Prime e Netflix. Sono stati inoltre proiettati quattro cortometraggi, I segreti dei Cinque Cicloni (2008), I segreti dei maestri (2011), I segreti della pergamena e A passo di panda (entrambi del 2016) e uno speciale televisivo, La festività di Kung Fu Panda (2010).

I primi due lungometraggi del franchise sono stati nominati per l'Academy Awards come miglior film d'animazione e numerosi Annie Awards, la prima serie televisiva ha vinto 11 Emmy Awards e la terza serie televisiva ha vinto due Emmy Awards. Tutti e quattro i film sono stati elogiati dalla critica e dal pubblico, incassando complessivamente oltre 2 miliardi di dollari, diventando così il settimo franchise di film d'animazione con i maggiori incassi, mentre il secondo film è stato il film con i maggiori incassi a livello mondiale diretto esclusivamente da una donna (Jennifer Yuh Nelson) fino a Wonder Woman (2017). La serie è inoltre popolare in Cina come eccezionale interpretazione occidentale del genere cinematografico wuxia.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search